Universita degli Studi di Pavia

Dipartimento

Facolta di Ingegneria  

Diagnostica di macchine e azionamenti elettrici

 

Course Programme

Materiale Didattico

Contenuti

Date Esami

Per la preparazione delle dispense del corso sono state utilizzate molte fonti. 

Non è ancora disponibile una bibliografia completa, ma desidero ringraziare moltissimo per il materiale fornito e per i preziosi suggerimenti:

  • l'ing. Ignazio Arces dell'ENI S.p.A., raffineria di Sannazzaro,
  • l'ing. Claude Velo dell'EDF di Grenoble,
  • l'ing. Giovan Battista Do, l'ing. Massimo Cremonesi e l'ing. Pietro Sforzini dell'ALSTOM di Milano,
  • l'ing. Enzo Tortello dell'Ansaldo Energia di Genova,
  • i miei studenti che hanno svolto tesi sulla diagnostica, ampliando ogni anno le mie conoscenze e, di conseguenza, le dispense del corso.

LEZIONE 1: Introduzione al corso: diagnostica e protezione, monitoraggio, manutenzione. Manutenzione reattiva, preventiva, predittiva.

LEZIONE 2: Affidabilità, disponibilità. Densità di probabilità di guasto, tasso di guasto. Criteri di classificazione dei guasti.

LEZIONE 3: Possibili guasti e loro indicatori nei motori asincroni. Vibrazioni naturali e forzate. Vibrazioni longitudinali, flessionali e torsionali.

LEZIONE 4: Forze elettromagnetiche: tensore di Maxwell ed effetti di eccentricità statica e dinamica; forze di Lorentz e vibrazioni delle testate. Esempio pratico: diagnostica dell'eccentricit?? di un motore brushless.

LEZIONE 5: Caratteristiche costruttive e possibili guasti nei cuscinetti. Esempio pratico: diagnostica dei cuscinetti a rotolamento per i motori asincroni.

LEZIONE 6:
LEZIONE 6A: Caratteristiche costruttive e possibili guasti negli avvolgimenti di statore in bassa tensione. Esempio pratico: diagnostica di cortocircuti tra spire tramite analisi di flusso esterno e corrente di statore.
LEZIONE 6B: Cause dei cortocircuti di statore. Avvolgimenti alimentati da inverter.

LEZIONE 7: Caratteristiche costruttive degli avvolgimenti di statore in alta tensione e del loro isolamento. Resistenza di isolamento e indice di polarizzazione.

LEZIONE 8: Caratteristiche degli isolanti. Misura del tan-delta o del fattore di potenza dell'isolamento. AC e DC hipot test.

LEZIONE 9: Meccanismo della scarica parziale (PD). Misura e analisi delle PD: polarità positiva e negativa. PD come causa diretta e come sintomo.

LEZIONE 10: Caratteristiche costruttive degli avvolgimenti di rotore nei turboalternatori. Cortocircuiti di rotore. Rilievo del flusso interno. Rilievo riflettometrico

LEZIONE 11:
LEZIONE 11A: Tensioni e correnti d'albero nei turboalternatori: cause, metodi diagnostici e tecniche per prevenire i guasti.
LEZIONE 11B: Tensioni e correnti d'albero nei motori alimentati da inverter.

LEZIONE 12: Caratteristiche costruttive degli avvolgimenti di rotore nei motori asincroni. Effetti della rottura di barre: analisi di corrente di statore, vibrazioni e flusso esterno. Esempio pratico: misura delle correnti tra barre.