Agawu Kofi
: :
Edward
Said and the study of music – (Philomusica
N. 6, annata 2007) (in preparazione)
Agostini Roberto
: :
Voice, Melody and Lyrics in Early British Progressive Rock
/
Voce, melodia e parole nel primo progressive rock inglese (con
Luca Marconi) – (Philomusica, Numero speciale,
annata 2005-06)
Alazard Florence
: :
Recensione
di KATE VAN ORDEN, Music, Discipline and Arms in Early Modern
France – (5, 2005-06)
Albiero Laura
: : Forme
neumatiche dell’Italia settentrionale: un elemento di localizzazione?
– (5, 2005-06)
Armellini Mario
: :
Drammaturgie, filologie e prassi: sul trattamento e sull’edizione dei
libretti d’opera di Sei e Settecento (in preparazione)
– (5, 2005-06)
Baldizzone Roberta
: :
Spontaneità
organizzata ad ‘arte’. Il metodo compositivo di John Lewis
– (6, 2007)
Baroffio Giacomo
: :
Frammenti di ricerche I (1-9) – (4,
2004-05)
: :
Frammenti di ricerche II (10-19) – (5,
2005-06)
: :
Frammenti
di ricerche III (20-22) – (6, 2007)
Bianchi Carlo
: :
L’Andante
della Sonata n° 5 op. 45 di Viktor Ullmann. Una testimonianza da Theresienstadt
– (5, 2005-06)
: :
Il
«Cornet» di Rainer Maria Rilke tra Martin e Viktor Ullmann
– (6, 2007)
Biancorosso Giorgio
: : Recensione di
MICHAL GROVER-FRIEDLANDER, Vocal Apparitions: The Attraction of Cinema
to Opera – (6, 2007)
Bizzaro Nicola
: :
«Match für drei Spieler» (1964-1966) –
(6, 2007)
Borghetti Vincenzo
: :
Recensione di HONEY MECONI, Pierre de
la Rue and Musical Life at the Habsburg-Burgundian Court, Oxford,
Oxford University Press 2003 – (3, 2003-04)
Borio Gianmario
: :
Analisi
ed esecuzione: note sulla teoria dell’interpretazione musicale di Theodor
W. Adorno e Rudolf Kolisch – (2, 2002-03)
: :
Forty years after... A pluralistic musicology for British rock
/
Quarant'anni dopo... Una musicologia pluralistica per il rock britannico
(con Serena Facci) –
(Numero speciale, 2005-06)
: :
Riflessioni sul rapporto tra struttura e significato nei testi audiovisivi
– (6, 2007)
Bovet Guy
: :
La
« Passacaille » de Frank Martin : de l’orgue à l’orchestre (et vice-versa)
– (6, 2007)
: :
Problèmes
de notation et de transcription dans la « Facultad Organica » de Francisco
Correa de Arauxo (1626) –
(6, 2007)
Bratus Alessandro
: :
Lo specchio e
la realtà: Louise di Gustave Charpentier (con
Michela Niccolai) –
(1, 2001-02)
: :
«Come To Daddy» e «Rubber Johnny» di Aphex Twin e Chris Cunningham
– (6, 2007)
Calella Michele
: :
Prassi critica
e edizione esecutiva: problemi e obiettivi –
(5, 2005-06)
: : Recensione di
ANNA
MARIA BUSSE BERGER, Medieval Music and the Art of Memory
– (6, 2007)
Camilleri Lelio
: :
Loop, Transformations and Musical Space /
Loop, trasformazioni e spazio sonoro –
(numero speciale, 2005-06)
Caporaletti Vincenzo
: : Soft Machine's "Third" /
"Third" dei Soft Machine – (numero
speciale, 2005-06)
Caraci Vela Maria
: :
Recensioni di Johannes Ockeghem. Actes
du XLe Colloque international d’Études humanistes, Tours
3-8 février 1997, edités par Philippe Vendrix, Paris, Klinksieck,
1998; e Antoine Busnois, Method, Meaning and Context in Late Medieval
Music, ed. Paula Higgins, Oxford, Clarendon Press, 1999 –
(1, 2001-02)
: :
«Vous avez bu l’amour et la mort». Il mito di Tristano e Isotta nella
rilettura di Bédier e Martin (con Sofia Lannutti) –
(6, 2007)
Carnini Daniele
: : Recensione di
MARCUS
CHR. LIPPE, Rossinis «opere serie». Zur musikalisch-dramatischen
Konzeption – (6, 2007)
Cavallotti Pietro
: :
Frank Martin e la dodecafonia –
(6, 2007)
Chakraborty Soubhik
::
An Interesting Comparison between a Morning Raga with an Evening One
Using Graphical Statistics (con
Rayalla Ranganayakulu – Shivee Chauhan – Sandeep Singh Solanki – Kartik
Mahto) – (7, 2008)
Chauhan Shivee
:: An Interesting Comparison between a Morning Raga with an Evening
One Using Graphical Statistics (con Soubhik Chakraborty – Rayalla
Ranganayakulu – Sandeep Singh Solanki – Kartik Mahto) –
(7, 2008)
Chierici Sergio
: :
Il seminario sulla scheda SMO (Strumento Musicale Organo) e le attuali
prospettive (con Flavia Ferrante
e Laura Mauri Vigevani) –
(5, 2005-06)
Cooper John Michael
: :
“… da
ich dies Stück gern recht correct erscheinen sähe": Philological
and Textual Issues in Mendelssohn's Hebrides Overture, Op. 26
– (3, 2003-04)
: :
One aria or two? Mendelssohn, Metastasio and Infelice –
(4, 2004-05)
Corbella Maurizio
: :
«Il Club Silencio». Alcuni aspetti dell’uso del sonoro nel cinema
di David Lynch – (6, 2007)
Corti Mario
: :
La musica italiana nel Settecento a San Pietroburgo –
(4, 2004-05)
Covach John
: :
The Hippie Aesthetic: Cultural Positioning and Musical Ambition in Early
Progressive Rock /
L'estetica hippie: posizionamento culturale e ambizioni musicali
nel primo progressive rock – (numero speciale,
2005-06)
Cummins Linda Page
: :
Correr
336, Part 4: A New Compendium of Late Medieval Music Theory –
(5, 2005-06)
De Benedictis Angela Ida
: :
Intolleranza 1960
di Luigi Nono: Opera o Evento? – (1,
2001-02)
De Santis Mila
: : Recensione di
Luigi
Rognoni e Alfredo Casella. Il carteggio (1934-1946) e gli scritti di
Rognoni su Casella (1935-1958),
a cura di Pietro Misuraca – (6, 2007)
Della Sciucca Marco
: :
Recensione di CECILIA LUZZI, Poesia
e musica nei Madrigali a cinque voci di Filippo di Monte (1580-1595)
– (5, 2005-06)
Delfino Antonio
: :
Ricordo
di Oscar Mischiati (con Elena
Ferrari Barassi e Laura Mauri Vigevani)
– (3, 2003-04)
: :
Recensione di CANDIDA FELICI, Musica
italiana nella Germania del Seicento: i ricercari dell’intavolatura
d’organo tedesca di Torino (in preparazione) –
(5, 2005-06)
: : Generi organistici intorno a Frank Martin (in
preparazione) – (6, 2007)
Emanuele Marco
: :
Recensione di EMANUELE SENICI, Landscape
and Gender in Italian Opera. The Alpine Virgin from Bellini to Puccini
– (5, 2005-06)
Fabbri Franco
: :
Not at First Hearing. Progressive complexity in English and American
bands, 1960-1967 /
"Non al primo ascolto". Complessità progressiva nella musica dei gruppi
angloamericani, 1960-1967 – (numero speciale,
2005-06)
Facci Serena
: :
Forty years after... A pluralistic musicology for British rock
/
Quarant'anni dopo... Una musicologia pluralistica per il rock britannico
(con Gianmario Borio) –
(Numero speciale, 2005-06)
Faini Andrea
: :
«Amadeus» (1984): il cortocircuito multimediale –
(6, 2007)
Ferrante Flavia
: :
Il seminario sulla scheda SMO (Strumento Musicale Organo) e le attuali
prospettive (con Sergio Chierici
e Laura Mauri Vigevani) –
(5, 2005-06)
Ferrari Barassi Elena
: :
Ricordo
di Oscar Mischiati (con Antonio Delfino
e Laura Mauri Vigevani) –
(3, 2003-04)
Filippi Daniele V.
: :
Recensione di
Giancarlo
Rostirolla – Danilo Zardin – Oscar Mischiati, La lauda spirituale
tra Cinque e Seicento. Poesie e canti devozionali nell’Italia della
Controriforma. Volume offerto a Giancarlo Rostirolla nel suo sessantesimo
compleanno, a cura di Giuseppe Filippi, Luciano Luciani, Michele
Toscano, Danilo Zardin ed Elena Zomparelli, Roma,
Ibimus, 2001 (Studi, cataloghi
e sussidi dell’Istituto di Bibliografia Musicale, VI) –
(2, 2002-03)
: :
Recensione di ANNIE CŒURDEVEY, Roland
de Lassus, Fayard, Paris, 2003 – (4, 2004-05)
Gerevasi Laura
: :
Spaziomusica. L’essenza di una barba profumata e bianca –
(4, 2004-05)
Gianotti Marta
: :
Il
piffero delle Quattro Province nel repertorio attuale: l'esperienza
di Stefano Valla – (3, 2003-04)
Giuggioli Matteo
: :
Immagine, suono, relazione mentale in «The Man Who Knew Too Much»
(1956) di Alfred Hitchcock – (6,
2007)
Gossen Nicoletta
: :
Nel nome del «medioevo». Qualche esempio d’interpretazione moderna
delle fonti di musica medievale – (4,
2004-05)
Grassi Andrea Massimo
: :
Recensione di JOHANNES BRAHMS, Symphonie
Nr. 1, C-moll, Opus 68, hrsg. von Robert Pascall, München, G. Henle
Verlag, 1996, Neue Ausgabe sämtliche Werke, Ser. I: Orchesterwerke,
Bd. 3 – (1, 2001-02)
Griffiths Dai
: :
Memorable Music, Forgettable Words? Dilemmas of Song in British Progressive
Rock between Underground and Mainstream, circa 1972 /
Musica memorabile, parole trascurabili? I dilemmi della canzone del
progressive rock inglese tra underground e mainstream, circa 1972
– (numero speciale, 2005-06)
Gurrieri Marco
: :
«Moulin Rouge!» di Baz Luhrmann – (6,
2007)
Herlinger Jan
: :
Biblioteca Nazionale Marciana, MS Latini, Cl. VIII.85: A Preliminary
Report – (4, 2004-05)
Hirsch Lily E.
: :
Felix Mendelssohn’s Psalm 100 Reconsidered –
(4, 2004-05)
Howey Henry
: :
The Doctrine of a Critical Edition of the Band Music of Amilcare
Ponchielli – (4, 2004-05)
Ignesti Alessandra
: :
Il flauto traversiere e il suo procedimento costruttivo
– (6, 2007)
Lannutti Sofia
: :
«Vous avez bu l’amour et la mort». Il mito di Tristano e Isotta nella
rilettura di Bédier e Martin (con Maria Caraci Vela)
– (6, 2007)
Leante Laura
: :
Multimedial Angles in Live Performance /
Aspetti multimediali dell'esibizione concertistica
– (numero speciale, 2005-06)
Leitmeir Christian Thomas
: :
Recensione di JOHANNES TINCTORIS, Diffinitorium
musice. Un dizionario di musica per Beatrice d’Aragona. Studio, edizione
critica e traduzione italiana, a cura di C. Panti –
(5, 2005-06)
Lodato Fabio
: :
Fonti ambrosiane: i canti per la Purificazione (in preparazione)
– (6, 2007)
Mahto Kartik
::
An Interesting Comparison between a Morning Raga with an Evening One
Using Graphical Statistics (con Soubhik Chakraborty – Rayalla Ranganayakulu
– Shivee Chauhan – Sandeep Singh Solanki) – (7,
2008)
Mangani Marco
: :
Alcuni aspetti
del cromatismo di Gesualdo – (1, 2001-02)
: :
Un'orchestrazione
di Bazzini – (2, 2002-03)
Marconi Luca
: :
Voice, Melody and Lyrics in Early British Progressive Rock /
Voce, melodia e parole nel primo progressive rock inglese (con
Roberto Agostini) – (numero
speciale, 2005-06)
Mauri Vigevani Laura
: :
Recensione di
Alberto Mammarella,
Il suono dell’arte. Gli organi antichi della provincia di Chieti,
Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti – Edigrafital,
2002; Benedetta Toni,
La storia del pianoforte attraverso la collezione di palazzo Monsignani-Sassatelli
di Imola, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola – Cremonabooks,
2002; Fabio Perrone,
Guida alle collezioni di strumenti musicali in Italia, Cremonabooks,
2001 – (2, 2002-03)
: :
Ricordo
di Oscar Mischiati (con Antonio
Delfino e Elena Ferrari Barassi)
– (3, 2003-04)
: :
Il seminario dedicato a Oscar Mischiati sulla scheda SMO (Strumenti
Musicali – Organi) e le attuali prospettive (con
Sergio Chierici e
Flavia Ferrante) –
(5, 2005-06)
: :
Recensione di ROBERT L. KENDRICK, The
Sounds of Milan 1585-1650
(in preparazione) – (5, 2005-06)
Melini Donatella
: :
Iconografia
musicale e museo. Percorsi didattici nei Musei di Vercelli sulle orme
di Winternitz – (4, 2004-05)
Merlin David
: :
Inni in canto fratto in un codice liturgico della Biblioteca del Convento
di San Bernardino di Verona – (5, 2005-06)
Messina Kitti
: :
Un compositore
danese e il madrigale italiano: Mogens Pedersøn e la sua produzione
vocale profana – (2, 2002-03)
Minetti Francesco Filippo
: :
La peculiare
evoluzione rimica della terzina dantesca nella Legenda per rima vulgare
in terça del "Frate Philippo de l'Ordine predicante" del Braidense AC
IX 34, 8r-13r – (3, 2003-04)
: :
Postilla, di attinenza luciferina, alla «Formazione del testo dello
Pseudo-Amadeo» – (4, 2004-05)
Moore Allan
: :
Gentle Giant's "Octopus" /
"Octopus" dei Gentle Giant – (numero speciale,
2005-06)
Morandi Nausica
: :
Liturgia e dramma nell’Officium
Stellae – (5, 2005-06)
Mosconi Elena
: : La nuova vita delle antiche cose: l’opera sullo schermo e il
Don Giovanni di Peter Sellars –
(6, 2007)
Niccolai Michela
: :
Lo specchio e
la realtà: Louise di Gustave Charpentier (con
Alessandro Bratus) –
(1, 2001-02)
: :
Influenze
pucciniane nella canzone d'inizio secolo –
(3, 2003-04)
Ottomano Vincenzina C.
: :
Soggetto biografico e soluzioni estetiche in Orlenskaja Deva
di Pëtr Il’ič Čajkovskij – (4, 2004-05)
Paolone Francesco
: :
La Sonate pour Violon et Piano di Claude Debussy: relazioni
fra testimoni, edizioni d’uso e volontà d’autore –
(4, 2004-05)
Pieri Duccio
: :
Il Marchese Eugenio
de Ligniville.
Sovrintendente alla musica della Real Camera e Cappella. Un inedito
Gluck fiorentino e una querelle musicale con Charles Antoine
Campion – (5, 2005-06)
Pietschmann Klaus
: : Recensione di
GIULIO CATTIN − PATRIZIA DALLA VECCHIA (a cura di), Venezia 1501.
Petrucci e la stampa musicale / Venice 1501. Petrucci, music, print
and publishing (Atti del convegno internazionale di studi: Venezia,
Palazzo Giustinian Lolin, 10-13 ottobre 2001) e STANLEY BOORMAN,
Ottaviano Petrucci : catalogue raisonné –
(6, 2007)
Pirenne Christophe
: :
Romanticism vs Economy: Technologies and the Growth of Progressive Rock
/
Romanticismo vs economia: le tecnologie e lo sviluppo del progressive
rock – (numero speciale,
2005-06)
Prosser Pietro
: :
Liuto obbligato o costretto? Ricerca di un’identità strumentale tra
estensore, esecutore, editore –
(5, 2005-06)
Ranganayakulu
Rayalla
::
An Interesting Comparison between a Morning Raga with an Evening One
Using Graphical Statistics (con
Soubhik Chakraborty – Shivee Chauhan – Sandeep Singh Solanki –
Kartik Mahto) – (7, 2008)
Ricolfi Paolo
: :
Funzione
espressiva dei modelli cadenzali nel Terzo Libro di Madrigali di Gesualdo
da Venosa – (2, 2002-03)
Rizzardi Veniero
: :
Rock and the Composer's Self-Criticism /
Il rock e l'autocritica del compositore
– (numero speciale, 2005-06)
Rocconi Eleonora
: :
Recensione di JOHN G. LANDELS, Music
in Ancient Greece and Rome, London and New York, Routledge, 1999
– (1, 2001-02)
Romagnoli Angela
: :
Ricordo
di Albert Dunning – (4, 2004-05)
: :
L’amicizia riconosciuta? Cronaca di un incontro –
(5, 2005-06)
: :
Eseguire dal facsimile: un’alternativa all’uso di un’edizione critica?
– (5, 2005-06)
Rosa Barezzani
Maria Teresa
: :
Una rilettura
di Le Greygnour Bien di Matteo da Perugia –
(1, 2001-02)
Rossi Francesco Rocco
: :
Recensione di Tre incisioni discografiche
delle Missae super L’homme armé: Johannes Regis, Johannes Tinctoris
e Mathurin Forestier – (1, 2001-02)
: :
Abbas Populeti
vel magister Blasius – (3, 2003-04)
Rovelli Federica
: :
Audiovisione e screen-musical. «The Wizard of Oz» (1939)
(6, 2007)
Salvaderi Donatella
: :
Il Frammento
padovano Ms. 656: copista professionista o dilettante? –
(2, 2002-03)
Schulze Hendrik
: :
The Manuscript Score as a Document of Performance Practice in Cavalli's
Operas 1654–1661 – (5, 2005-06)
Singh Solanki Sandeep
:: An Interesting Comparison between a Morning Raga with an Evening
One Using Graphical Statistics (con Soubhik Chakraborty – Rayalla
Ranganayakulu – Shivee Chauhan – Kartik Mahto) –
(7, 2008)
Sirch Licia
: :
The Doctrine of a Critical Edition of the Band Music of Amilcare Ponchielli
– (4, 2004-05)
Spicer Mark
: :
Genesis's "Foxtrot" /
"Foxtrot" dei Genesis – (numero
speciale, 2005-06)
Sucato Tiziana
: :
L’articolazione
del pensiero musicale nelle composizioni del primo Trecento italiano
– (5, 2005-06)
Talbot Michael
: :
What does one expect from a critical edition of a baroque opera?
– (5, 2005-06)
Tonda Mario
: :
Fortepiano:
alcune riflessioni – (6, 2007)
Vellutini Claudio
: :
Analisi di alcuni casi specifici di rapporto edizione-esecuzione in
base al confronto tra edizioni critiche e registrazioni
– (5, 2005-06)
Vittorelli Paolo
: :
Il vangelo secondo Matteo. Pasolini e il sacro: «Crist al mi clama
/ ma sensa lus»... – (6, 2007)
Wald Melanie
: :
Recensione di SUSAN McCLARY, Modal subjectivities.
Self-fashioning in the Italian madrigal, University of California
Press, Berkeley-Los Angeles-London, 2004 –
(4, 2004-05)
Zappalà Pietro
: :
Recensione di Catalogue of Early Music
Prints from the Collections of the Former Preußische Staatsbibliothek
in Berlin, Kept at the Jagiellonian Library = Katalog starodruków muzycznych
ze zbiorów bylej Pruskiej Biblioteki Panstwowej w Berline, przechowywanych
w Bibliotece Jagiellonskiej w Krakowie, edited by = opracowala Aleksandra
Patalas, Kraków, Musica Iagellonica, 1999 –
(1, 2001-02)
|