Home > Utilità > Indice generale degli autori

Indice generale degli autori Indice generale degli autori

Agawu Kofi

: : Edward Said and the study of music – (Philomusica N. 6, annata 2007)  (in preparazione)

 

Agostini Roberto

 : : Voice, Melody and Lyrics in Early British Progressive Rock  / Voce, melodia e parole nel primo progressive rock inglese (con Luca Marconi) – (Philomusica, Numero speciale, annata 2005-06)

 

Alazard Florence

: :  Recensione di KATE VAN ORDEN, Music, Discipline and Arms in Early Modern France (5, 2005-06)

 

Albiero Laura

: :  Forme neumatiche dell’Italia settentrionale: un elemento di localizzazione? (5, 2005-06)

 

Armellini Mario

: : Drammaturgie, filologie e prassi: sul trattamento e sull’edizione dei libretti d’opera di Sei e Settecento  (in preparazione)(5, 2005-06)

 

Baldizzone Roberta

: :  Spontaneità organizzata ad ‘arte’. Il metodo compositivo di John Lewis (6, 2007)

 

Baroffio Giacomo

: : Frammenti di ricerche I (1-9) (4, 2004-05)

: : Frammenti di ricerche II (10-19) (5, 2005-06)

: : Frammenti di ricerche III (20-22)(6, 2007)

 

Bianchi Carlo

: : L’Andante della Sonata n° 5 op. 45 di Viktor Ullmann. Una testimonianza da Theresienstadt  – (5, 2005-06)

: : Il «Cornet» di Rainer Maria Rilke tra Martin e Viktor Ullmann (6, 2007)

 

Biancorosso Giorgio

: : Recensione di MICHAL GROVER-FRIEDLANDER, Vocal Apparitions: The Attraction of Cinema to Opera (6, 2007)

 

Bizzaro Nicola

: : «Match für drei Spieler» (1964-1966) (6, 2007)

 

Borghetti Vincenzo

: : Recensione di HONEY MECONI, Pierre de la Rue and Musical Life at the Habsburg-Burgundian Court, Oxford, Oxford University Press 2003(3, 2003-04)

 

Borio Gianmario

: : Analisi ed esecuzione: note sulla teoria dell’interpretazione musicale di Theodor W. Adorno e Rudolf Kolisch (2, 2002-03)

: : Forty years after... A pluralistic musicology for British rock / Quarant'anni dopo... Una musicologia pluralistica per il rock britannico (con Serena Facci) – (Numero speciale, 2005-06)

: : Riflessioni sul rapporto tra struttura e significato nei testi audiovisivi(6, 2007)

 

Bovet Guy

: : La « Passacaille » de Frank Martin : de l’orgue à l’orchestre (et vice-versa)  – (6, 2007)

: : Problèmes de notation et de transcription dans la « Facultad Organica » de Francisco Correa de Arauxo (1626)  – (6, 2007)

 

Bratus Alessandro

: : Lo specchio e la realtà: Louise di Gustave Charpentier  (con Michela Niccolai) – (1, 2001-02)

: : «Come To Daddy» e «Rubber Johnny» di Aphex Twin e Chris Cunningham(6, 2007)

 

Calella Michele

: : Prassi critica e edizione esecutiva: problemi e obiettivi (5, 2005-06)

: : Recensione di ANNA MARIA BUSSE BERGER, Medieval Music and the Art of Memory  – (6, 2007)

 

Camilleri Lelio

: : Loop, Transformations and Musical Space / Loop, trasformazioni e spazio sonoro (numero speciale, 2005-06)

 

Caporaletti Vincenzo

: : Soft Machine's "Third" / "Third" dei Soft Machine (numero speciale, 2005-06)

 

Caraci Vela Maria

: : Recensioni di Johannes Ockeghem. Actes du XLe Colloque international d’Études humanistes, Tours 3-8 février 1997, edités par Philippe Vendrix, Paris, Klinksieck, 1998; e Antoine Busnois, Method, Meaning and Context in Late Medieval Music, ed. Paula Higgins, Oxford, Clarendon Press, 1999(1, 2001-02)

: : «Vous avez bu l’amour et la mort». Il mito di Tristano e Isotta nella rilettura di Bédier e Martin (con Sofia Lannutti) – (6, 2007)

 

Carnini Daniele

: : Recensione di MARCUS CHR. LIPPE, Rossinis «opere serie». Zur musikalisch-dramatischen Konzeption (6, 2007)

 

Cavallotti Pietro

: : Frank Martin e la dodecafonia (6, 2007)

 

Chakraborty Soubhik

:: An Interesting Comparison between a Morning Raga with an Evening One Using Graphical Statistics  (con Rayalla Ranganayakulu – Shivee Chauhan – Sandeep Singh Solanki – Kartik Mahto)  (7, 2008)

 

Chauhan Shivee

:: An Interesting Comparison between a Morning Raga with an Evening One Using Graphical Statistics (con Soubhik Chakraborty – Rayalla Ranganayakulu – Sandeep Singh Solanki – Kartik Mahto)(7, 2008)

 

Chierici Sergio

: : Il seminario sulla scheda SMO (Strumento Musicale Organo) e le attuali prospettive (con Flavia Ferrante e Laura Mauri Vigevani) (5, 2005-06)

 

Cooper John Michael

: : “… da ich dies Stück gern recht correct erscheinen sähe":  Philological and Textual Issues in Mendelssohn's Hebrides Overture, Op. 26 (3, 2003-04)

: : One aria or two? Mendelssohn, Metastasio and Infelice (4, 2004-05)

 

Corbella Maurizio

: : «Il Club Silencio». Alcuni aspetti dell’uso del sonoro nel cinema di David Lynch(6, 2007)

 

Corti Mario

: : La musica italiana nel Settecento a San Pietroburgo (4, 2004-05)

 

Covach John

: : The Hippie Aesthetic: Cultural Positioning and Musical Ambition in Early Progressive Rock / L'estetica hippie: posizionamento culturale e ambizioni musicali nel primo progressive rock (numero speciale, 2005-06)

 

Cummins Linda Page

: : Correr 336, Part 4: A New Compendium of Late Medieval Music Theory (5, 2005-06)

 

De Benedictis Angela Ida

: : Intolleranza 1960 di Luigi Nono: Opera o Evento? (1, 2001-02)

 

De Santis Mila

: : Recensione di Luigi Rognoni e Alfredo Casella. Il carteggio (1934-1946) e gli scritti di Rognoni su Casella (1935-1958), a cura di Pietro Misuraca (6, 2007)

 

Della Sciucca Marco

: : Recensione di CECILIA LUZZI, Poesia e musica nei Madrigali a cinque voci di Filippo di Monte (1580-1595) (5, 2005-06)

 

Delfino Antonio

: : Ricordo di Oscar Mischiati (con Elena Ferrari Barassi e Laura Mauri Vigevani) – (3, 2003-04)

: : Recensione di CANDIDA FELICI, Musica italiana nella Germania del Seicento: i ricercari dell’intavolatura d’organo tedesca di Torino (in preparazione) (5, 2005-06)

: : Generi organistici intorno a Frank Martin (in preparazione) (6, 2007)

 

Emanuele Marco

: : Recensione di EMANUELE SENICI, Landscape and Gender in Italian Opera. The Alpine Virgin from Bellini to Puccini (5, 2005-06)

 

Fabbri Franco

: : Not at First Hearing. Progressive complexity in English and American bands, 1960-1967 / "Non al primo ascolto". Complessità progressiva nella musica dei gruppi angloamericani, 1960-1967(numero speciale, 2005-06)

 

Facci Serena

: : Forty years after... A pluralistic musicology for British rock / Quarant'anni dopo... Una musicologia pluralistica per il rock britannico (con Gianmario Borio) – (Numero speciale, 2005-06)

 

Faini Andrea

: : «Amadeus» (1984): il cortocircuito multimediale (6, 2007)

 

Ferrante Flavia

: : Il seminario sulla scheda SMO (Strumento Musicale Organo) e le attuali prospettive (con Sergio Chierici e Laura Mauri Vigevani)(5, 2005-06)

 

Ferrari Barassi Elena

: : Ricordo di Oscar Mischiati (con Antonio Delfino e Laura Mauri Vigevani) – (3, 2003-04)

 

Filippi Daniele V.

: : Recensione di Giancarlo Rostirolla – Danilo Zardin – Oscar Mischiati, La lauda spirituale tra Cinque e Seicento. Poesie e canti devozionali nell’Italia della Controriforma. Volume offerto a Giancarlo Rostirolla nel suo sessantesimo compleanno, a cura di Giuseppe Filippi, Luciano Luciani, Michele Toscano, Danilo Zardin ed Elena Zomparelli, Roma, Ibimus, 2001 (Studi, cataloghi e sussidi dell’Istituto di Bibliografia Musicale, VI)(2, 2002-03)

: : Recensione di ANNIE CŒURDEVEY, Roland de Lassus, Fayard, Paris, 2003(4, 2004-05)

 

Gerevasi Laura

: : Spaziomusica. L’essenza di una barba profumata e bianca (4, 2004-05)

 

Gianotti Marta

: : Il piffero delle Quattro Province nel repertorio attuale: l'esperienza di Stefano Valla (3, 2003-04)

 

Giuggioli Matteo

: : Immagine, suono, relazione mentale in «The Man Who Knew Too Much» (1956) di Alfred Hitchcock(6, 2007)

 

Gossen Nicoletta

: : Nel nome del «medioevo». Qualche esempio d’interpretazione moderna delle fonti di musica medievale (4, 2004-05)

 

Grassi Andrea Massimo

: : Recensione di JOHANNES BRAHMS, Symphonie Nr. 1, C-moll, Opus 68, hrsg. von Robert Pascall, München, G. Henle Verlag, 1996, Neue Ausgabe sämtliche Werke, Ser. I: Orchesterwerke, Bd. 3(1, 2001-02)

 

Griffiths Dai

: : Memorable Music, Forgettable Words? Dilemmas of Song in British Progressive Rock between Underground and Mainstream, circa 1972 / Musica memorabile, parole trascurabili? I dilemmi della canzone del progressive rock inglese tra underground e mainstream, circa 1972(numero speciale, 2005-06)

 

Gurrieri Marco

: : «Moulin Rouge!» di Baz Luhrmann  –  (6, 2007)

 

Herlinger Jan

: : Biblioteca Nazionale Marciana, MS Latini, Cl. VIII.85: A Preliminary Report (4, 2004-05)

 

Hirsch Lily E.

: : Felix Mendelssohn’s Psalm 100 Reconsidered (4, 2004-05)

 

Howey Henry

: : The Doctrine of a Critical Edition of the Band Music of Amilcare Ponchielli (4, 2004-05)

 

Ignesti Alessandra

: : Il flauto traversiere e il suo procedimento costruttivo(6, 2007)

 

Lannutti Sofia

: : «Vous avez bu l’amour et la mort». Il mito di Tristano e Isotta nella rilettura di Bédier e Martin (con Maria Caraci Vela) – (6, 2007)

 

Leante Laura

: : Multimedial Angles in Live Performance / Aspetti multimediali dell'esibizione concertistica (numero speciale, 2005-06)

 

Leitmeir Christian Thomas

: : Recensione di JOHANNES TINCTORIS, Diffinitorium musice. Un dizionario di musica per Beatrice d’Aragona. Studio, edizione critica e traduzione italiana, a cura di C. Panti(5, 2005-06)

 

Lodato Fabio

: : Fonti ambrosiane: i canti per la Purificazione (in preparazione) (6, 2007)

 

Mahto Kartik

:: An Interesting Comparison between a Morning Raga with an Evening One Using Graphical Statistics (con Soubhik Chakraborty – Rayalla Ranganayakulu – Shivee Chauhan – Sandeep Singh Solanki) – (7, 2008)

 

Mangani Marco

: : Alcuni aspetti del cromatismo di Gesualdo(1, 2001-02)

: : Un'orchestrazione di Bazzini(2, 2002-03)

 

Marconi Luca

 : : Voice, Melody and Lyrics in Early British Progressive Rock / Voce, melodia e parole nel primo progressive rock inglese (con Roberto Agostini) – (numero speciale, 2005-06)

 

Mauri Vigevani Laura

: : Recensione di Alberto Mammarella, Il suono dell’arte. Gli organi antichi della provincia di Chieti, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti – Edigrafital, 2002;  Benedetta Toni, La storia del pianoforte attraverso la collezione di palazzo Monsignani-Sassatelli di Imola, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola – Cremonabooks, 2002;  Fabio Perrone, Guida alle collezioni di strumenti musicali in Italia, Cremonabooks, 2001(2, 2002-03)

: : Ricordo di Oscar Mischiati (con Antonio Delfino e Elena Ferrari Barassi) – (3, 2003-04)

: : Il seminario dedicato a Oscar Mischiati sulla scheda SMO (Strumenti Musicali – Organi) e le attuali prospettive (con Sergio Chierici e Flavia Ferrante) (5, 2005-06)

: : Recensione di ROBERT L. KENDRICK, The Sounds of Milan 1585-1650 (in preparazione)(5, 2005-06)

 

Melini Donatella

: : Iconografia musicale e museo. Percorsi didattici nei Musei di Vercelli sulle orme di Winternitz(4, 2004-05)

 

Merlin David

: : Inni in canto fratto in un codice liturgico della Biblioteca del Convento di San Bernardino di Verona(5, 2005-06)

 

Messina Kitti

: : Un compositore danese e il madrigale italiano: Mogens Pedersøn e la sua produzione vocale profana(2, 2002-03)

 

Minetti Francesco Filippo

: : La peculiare evoluzione rimica della terzina dantesca nella Legenda per rima vulgare in terça del "Frate Philippo de l'Ordine predicante" del Braidense AC IX 34, 8r-13r(3, 2003-04)

: : Postilla, di attinenza luciferina, alla «Formazione del testo dello Pseudo-Amadeo»(4, 2004-05)

 

Moore Allan

: : Gentle Giant's "Octopus" / "Octopus" dei Gentle Giant(numero speciale, 2005-06)

 

Morandi Nausica

: : Liturgia e dramma nell’Officium Stellae(5, 2005-06)

 

Mosconi Elena

: : La nuova vita delle antiche cose: l’opera sullo schermo e il Don Giovanni di Peter Sellars (6, 2007)

 

Niccolai Michela

: : Lo specchio e la realtà: Louise di Gustave Charpentier (con Alessandro Bratus) – (1, 2001-02)

: : Influenze pucciniane nella canzone d'inizio secolo(3, 2003-04)

 

Ottomano Vincenzina C.

: : Soggetto biografico e soluzioni estetiche in Orlenskaja Deva di Pëtr Il’ič Čajkovskij(4, 2004-05)

 

Paolone Francesco

: : La Sonate pour Violon et Piano di Claude Debussy: relazioni fra testimoni, edizioni d’uso e volontà d’autore(4, 2004-05)

 

Pieri Duccio

: : Il Marchese Eugenio de Ligniville. Sovrintendente alla musica della Real Camera e Cappella. Un inedito Gluck fiorentino e una querelle musicale con Charles Antoine Campion(5, 2005-06)

 

Pietschmann Klaus

: : Recensione di GIULIO CATTIN − PATRIZIA DALLA VECCHIA (a cura di), Venezia 1501. Petrucci e la stampa musicale / Venice 1501. Petrucci, music, print and publishing (Atti del convegno internazionale di studi: Venezia, Palazzo Giustinian Lolin, 10-13 ottobre 2001) e STANLEY BOORMAN, Ottaviano Petrucci : catalogue raisonné   (6, 2007)

 

Pirenne Christophe

: : Romanticism vs Economy: Technologies and the Growth of Progressive Rock / Romanticismo vs economia: le tecnologie e lo sviluppo del progressive rock  – (numero speciale, 2005-06)

 

Prosser Pietro

: : Liuto obbligato o costretto? Ricerca di un’identità strumentale tra estensore, esecutore, editore (5, 2005-06)

 

Ranganayakulu Rayalla

:: An Interesting Comparison between a Morning Raga with an Evening One Using Graphical Statistics  (con Soubhik Chakraborty –  Shivee Chauhan – Sandeep Singh Solanki – Kartik Mahto)  (7, 2008)

 

Ricolfi Paolo

: : Funzione espressiva dei modelli cadenzali nel Terzo Libro di Madrigali di Gesualdo da Venosa (2, 2002-03)

 

Rizzardi Veniero

: : Rock and the Composer's Self-Criticism / Il rock e l'autocritica del compositore (numero speciale, 2005-06)

 

Rocconi Eleonora

: : Recensione di JOHN G. LANDELS, Music in Ancient Greece and Rome, London and New York, Routledge, 1999(1, 2001-02)

 

Romagnoli Angela

: : Ricordo di Albert Dunning(4, 2004-05)

: : L’amicizia riconosciuta? Cronaca di un incontro (5, 2005-06)

: : Eseguire dal facsimile: un’alternativa all’uso di un’edizione critica? (5, 2005-06)

 

Rosa Barezzani Maria Teresa

: : Una rilettura di Le Greygnour Bien di Matteo da Perugia(1, 2001-02)

 

Rossi Francesco Rocco

: : Recensione di Tre incisioni discografiche delle Missae super L’homme armé: Johannes Regis, Johannes Tinctoris e Mathurin Forestier(1, 2001-02)

: : Abbas Populeti vel magister Blasius(3, 2003-04)

 

Rovelli Federica

: : Audiovisione e screen-musical. «The Wizard of Oz» (1939) (6, 2007)

 

Salvaderi Donatella

: : Il Frammento padovano Ms. 656: copista professionista o dilettante?(2, 2002-03)

 

Schulze Hendrik

: : The Manuscript Score as a Document of Performance Practice in Cavalli's Operas 1654–1661(5, 2005-06)

 

Singh Solanki Sandeep

:: An Interesting Comparison between a Morning Raga with an Evening One Using Graphical Statistics (con Soubhik Chakraborty – Rayalla Ranganayakulu – Shivee Chauhan – Kartik Mahto) – (7, 2008)

 

Sirch Licia

: : The Doctrine of a Critical Edition of the Band Music of Amilcare Ponchielli(4, 2004-05)

 

Spicer Mark

: : Genesis's "Foxtrot" / "Foxtrot" dei Genesis (numero speciale, 2005-06)

 

Sucato Tiziana

: : L’articolazione del pensiero musicale nelle composizioni del primo Trecento italiano(5, 2005-06)

 

Talbot Michael

: : What does one expect from a critical edition of a baroque opera?  – (5, 2005-06)

 

Tonda Mario

: : Fortepiano: alcune riflessioni (6, 2007)

 

Vellutini Claudio

: : Analisi di alcuni casi specifici di rapporto edizione-esecuzione in base al confronto tra edizioni critiche e registrazioni  – (5, 2005-06)

 

Vittorelli Paolo

: : Il vangelo secondo Matteo. Pasolini e il sacro: «Crist al mi clama / ma sensa lus»...(6, 2007)

 

Wald Melanie

: : Recensione di SUSAN McCLARY, Modal subjectivities. Self-fashioning in the Italian madrigal, University of California Press, Berkeley-Los Angeles-London, 2004 (4, 2004-05)

 

Zappalà Pietro

: : Recensione di Catalogue of Early Music Prints from the Collections of the Former Preußische Staatsbibliothek in Berlin, Kept at the Jagiellonian Library = Katalog starodruków muzycznych ze zbiorów bylej Pruskiej Biblioteki Panstwowej w Berline, przechowywanych w Bibliotece Jagiellonskiej w Krakowie, edited by = opracowala Aleksandra Patalas, Kraków, Musica Iagellonica, 1999(1, 2001-02)

Torna all'inizio della pagina 

 

 Copyright © Università  degli  Studi  di  Pavia
 Dipartimento di Scienze musicologiche e paleografico-filologiche - Facoltà di Musicologia