ISTRUZIONI DEL LABORATORIO DI FOTOINCISIONE DI CIRCUITI STAMPATI
Mettere su ‘’ON’’ gli interruttori sul QUADRO ELETTRICO GENERALE:
--- ASCIUGAMANI --- PRESE SERVIZIO --- ASPIRATORI n.2
Accendere l’ASPIRATORE sopra la MACCHINA PER INCISIONE tramite l’interruttore ‘’INT4’’ che si trova sotto la finestrina di fianco a destra del BANCO SVILUPPO-INCISIONE.
Accendere la MACCHINA PER INCISIONE. L’interruttore ‘’INT 3’’ si trova sul BANCO SVILUPPO-INCISIONE. Accertarsi che la macchina sia accesa.
Accendere l’ASPIRATORE dell’ARMADIO DI SICUREZZA. L’interruttore ‘’INT 1’’ si trova di fianco a sinistra dell’ARMADIO DI SICUREZZA.
Prendere il RACCOGLITORE CIRCUITI STAMPATI che si trova a destra del BROMOGRAFO. Compilare la scheda (1 foglio) con i dati richiesti. Segnare sul proprio foglio i tempi che l’ultimo utente ha rilevato per lo SVILUPPO con la SODA CAUSTICA e l’INCISIONE con il CLORURO FERRICO (questi tempi serviranno per avere un’idea indicativa del tempo che occorre per realizzare il proprio CIRCUITO STAMPATO).
1 ESPOSIZIONE CON IL BROMOGRAFO
Accendere il BROMOGRAFO con l’interruttore luminoso rosso “POWER”. Togliere l’adesivo di protezione presente sulla PIASTRA PRESENSIBILIZZATA (1 adesivo se è a SINGOLA FACCIA o 2 adesivi se è a DOPPIA FACCIA). Estrarre ed aprire il cassetto del BROMOGRAFO. Posizionare il LUCIDO sulla PIASTRA PRESENSIBILIZZATA (se è a SINGOLA FACCIA mettere il LUCIDO sul lato dove si è tolto l’adesivo di protezione, se è a DOPPIA FACCIA inserire la PIASTRA PRESENSIBILIZZATA all’interno del “sandwich” fatto dai 2 LUCIDI sovrapposti). Chiudere il cassetto del BROMOGRAFO. Premere l’interruttore luminoso rosso “VACUUM” che effettuerà il vuoto e farà aderire il LUCIDO alla PIASTRA PRESENSIBILIZZATA. Se la PIASTRA aderisce perfettamente al LUCIDO si può reinserire il cassetto sotto il BROMOGRAFO. Lasciare in funzione la POMPA A VUOTO e controllare che l’indicatore a lancetta “VUOTOMETRO” non superi 40cmHg (durante tutto il processo di ESPOSIZIONE). Selezionare 1 o 2 LAMPADE tramite l’interruttore luminoso rosso “LAMPS” (1 LAMPADA per le PIASTRE PRESENSIBILIZZATE a SINGOLA FACCIA e 2 LAMPADE per quelle a DOPPIA FACCIA). Accendere le LAMPADE a RAGGI ULTRAVIOLETTI tramite il tasto “ST” in basso a destra del DISPLAY (il tempo di esposizione è impostato a 180 secondi, se si vuole spegnere prima le LAMPADE basta premere nuovamente il tasto “ST”). Trascorsi i 180 secondi accertarsi che le LAMPADE siano spente. Estrarre il cassetto del BROMOGRAFO. Staccare la POMPA A VUOTO tramite l’interruttore “VACUUM”. Aprire il cassetto e togliere la PIASTRA PRESENSIBILIZZATA ed il LUCIDO. Spegnere il BROMOGRAFO.
2 SVILUPPO CON SODA CAUSTICA
Mettere la PIASTRA PRESENSIBILIZZATA nella VASCHETTA 4. Indossare e abbottonare il CAMICE. Infilare gli appositi GUANTI e gli OCCHIALI DI PROTEZIONE che si trovano nella VASCHETTA 1. N.B. Nel LABORATORIO DI FOTOINCISIONE DI CIRCUITI STAMPATI è OBBLIGATORIA la PROTEZIONE degli OCCHI e delle MANI. Portare la CAPPA di ASPIRAZIONE sopra la VASCHETTA 4. Versare la SODA CAUSTICA (che si trova nell’ARMADIO DI SICUREZZA anta BASI), sopra la PIASTRA PRESENSIBILIZZATA (VASCHETTA 4). Il TEMPO DI SVILUPPO sarà leggermente maggiore di quello rilevato dall’utente che ha realizzato l’ultimo CIRCUITO STAMPATO (vedi RACCOGLITORE). Quando si vedono bene le piste la fase di SVILUPPO è finita. Riportare la CAPPA d’ASPIRAZIONE sulla MACCHINA PER INCISIONE.
3 PULITURA CON ACQUA
Portare la VASCHETTA 4 vicino al PICCOLO LAVELLO presente sul BANCO SVILUPPO-INCISIONE. Togliere la piastra dalla VASCHETTA 4 metterla nel PICCOLO LAVELLO e sciacquare con acqua corrente. Lasciare la PIASTRA nel PICCOLO LAVELLO. Rimettere la SODA CAUSTICA nella BOTTIGLIA al suo posto all’interno dell’ARMADIO DI SICUREZZA. Mettere la VASCHETTA 4 nel LAVANDINO GRANDE. Lavarla ed asciugarla con la CARTA (VASCHETTA 2). Riporre la VASCHETTA 4 al suo posto. Asciugare la PIASTRA, che era rimasta a sgocciolare, con l’ASCIUGAMANO ELETTRICO (in questo modo non diluiamo il CLORURO FERRICO presente nella MACCHINA PER INCISIONE).
4 INCISIONE CON IL CLORURO FERRICO
Avendo acceso prima sia l’ASPIRATORE che la MACCHINA PER INCISIONE il CLORURO FERRICO si trova alla temperatura di circa 30° C. Prendere una delle pinze o fascette della VASCHETTA 5 oppure se si ha una SCHEDA a misure standard si può usare uno dei PORTA CIRCUITI STAMPATI della VASCHETTA 6. Mettere la PIASTRA PRESENSIBILIZZATA nella MACCHINA PER INCISIONE contenente il CLORURO FERRICO. Il TEMPO DI INCISIONE sarà leggermente maggiore di quello rilevato dall’ultimo utente che ha realizzato l’ultimo CIRCUITO STAMPATO. Quando la fase di INCISIONE è terminata mettere il CIRCUITO nella VASCHETTA 7. Se ci sono stati sgocciolamenti sulla MACCHINA PER INCISIONE o sul BANCO pulire e assorbire subito con la CARTA (VASCHETTA 2).
Spegnere la MACCHINA PER INCISIONE (INT 3) e l’ASPIRATORE (INT 4).
5 PULITURA CON ACQUA E CON ALCOOL
Portare la VASCHETTA 7 vicino al PICCOLO LAVELLO presente sul BANCO SVILUPPO-INCISIONE. Togliere la piastra dalla VASCHETTA 7 metterla nel PICCOLO LAVELLO e sciacquare con acqua corrente. Lasciare la PIASTRA nel PICCOLO LAVELLO. Mettere la VASCHETTA 7 nel LAVANDINO GRANDE. Lavarla ed asciugarla con la CARTA (VASCHETTA 2). Riporre la VASCHETTA 7 al suo posto. Prendere la PIASTRA, che era rimasta a sgocciolare nel PICCOLO LAVELLO, metterla nella VASCHETTA 7 e pulirla con l’ALCOOL che si trova nell’ARMADIO DI SICUREZZA nel ripiano più in basso dell’anta BASI. Strofinarla energicamente ed asciugarla con la CARTA togliendo tutti i residui di PHOTORESIST (se si vuole si può usare la paglietta per rendere più agevole la saldatura). Lavare ed asciugare la VASCHETTA 7. Togliere i GUANTI e gli OCCHIALI. Segnare sul proprio modulo i tempi di SVILUPPO e di INCISIONE.
Controllare se tutti gli apparecchi sono spenti, se tutto è pulito e in ordine e se si è compilato il modulo per realizzare il CIRCUITO STAMPATO che si trova nel RACCOGLITORE CIRCUITI STAMPATI.
Spegnere l’ASPIRATORE dell’ARMADIO DI SICUREZZA. L’interruttore si trova di fianco a sinistra del BANCO SVILUPPO-INCISIONE ‘’INT 1’’.
Togliere il CAMICE.
Mettere su ‘’OFF’’ gli interruttori
--- ASCIUGAMANI --- PRESE SERVIZIO --- ASPIRATORI n.2 sul QUADRO ELETTRICO GENERALE.
GRAZIE . SE HAI ESEGUITO TUTTE LE ISTRUZIONI IL PROSSIMO UTENTE TROVERA’ TUTTO IN ORDINE E PULITO E SARA’ MOLTO CONTENTO .
6 RIFILATURA CON TAGLIERINA
Se si vuole rifilare il CIRCUITO STAMPATO utilizzare la TAGLIERINA che si trova nel LABORATORIO DIDATTICO di ELETTRONICA - AULA B3.
7 FORATURA CON TRAPANO
Anche il TRAPANO si trova nel LABORATORIO DIDATTICO di ELETTRONICA - AULA B3. Mettere gli OCCHIALI DI PROTEZIONE. Forare il CIRCUITO STAMPATO. Togliere gli OCCHIALI DI PROTEZIONE.
FINE