Home Società Atlante Pubblicazioni Conservazione Link e immagini
Siti internazionali
Questa sezione contiene alcuni tra i più importanti siti internazionali dedicati all'erpetologia; sono stati selezionati in particolare i siti in grado di fornire informazioni e documenti utili per la ricerca scientifica.

Societas Europaea Herpetologica, responsabile per la pubblicazione di Amphibia-Reptilia, la sezione Link permette di raggiungere buona parte delle Associazioni erpetologiche Europee. All'interno della S.E.H. il gruppo Pan European Network of Herpetology gestisce HerpNet la più importante mailing list Europea dedicata ell'erpetologia.

Societas Hellenica Herpetologica è la nuova associazione greca di erpetologia. Hanno iniziato un progetto atlante e pubblicano una newsletter scaricabile gratuitamente.

CHROMOREP: "Reptiles Chromosomes Database" una banca dati che contiene informazioni sulla cariologia di oltre 2000 specie di rettili. Il progetto è protato avanti dal Prof. Ettore Olmo. dell'Istituto di Biologia e Genetica, Università Politecnica delle Marche.

Herpetological Contents: pagina gestita da Bibliomania, un libraio che ha deciso di fornire un ottimo servizio gratuito alla comunità scientifica: fornire l'indice aggiornato delle principali riviste erpetologiche mondiali.

Declining Amphibian Population Task Force (D.A.P.T.F.) gruppo membro della Specie Survival Commission dell IUCN pubblicano Froglog una newsletter dedicata al declino degli Anfibi. L'IUCN ha pubblicato inoltre nel 1994 un catalogo completo delle specie minacciate.

The EMBL Reptile Database: un catalogo completo riguardante sistematica e nomenclatura dei Rettili. Una nuova sezione contiene alcune vecchie pubblicazioni liberamente scaricabili.

Amphibian Species of the World è l'accuratissima banca dati riguardante la tassonomia di tutte le specie di anfibi del mondo curata da Darrel R. Frost. Questa  versione online rappresenta un aggiornamento dell'omonimo volume edito nel 1985.

Amphibia Web è un utile database dedicato agli Anfibi nel mondo completo di immagini e informazioni riguardanti distribuzione e posizione sistematica.

The Center for North American Herpetology permette di accedere alle più importanti risorse disponibili sulla ricerca erpetologica in Nord America.

Herpetological Conservation and Biology è una nuova rivista internazionale pubblicata in collaborazione con PARC Partners in Amphibian and Reptile Conservation e con World Congress of Herpetology.

Herpetofauna.at il punto di incontro di molti erpetologi austriaci; è disponibile una sezione dedicata alle escursioni erpetologiche riccamente illustrata e forum molto frequentato da erpetologi e appassionati.

Tanzania Herp è un sito curato da Michele Menegon e che fornisce molte informazioni utili sull'erpetofauna di questo Paese.

 

Questa pagina è ancora in costruzione, suggerimenti e consigli sono ben accetti.