Eventi

•Convegno nazionale Gli archivi storici delle Università italiane e il caso pavese - Pavia, 28-29 novembre 2000.

•Giornata di studio Per una storia dell'Università di Pavia: studi e archivi - Pavia, 5 maggio 2004.

•Presentazione e apertura dell'Archivio storico dell'Ateneo L'archivio storico dell'Università di Pavia: una storia da scrivere - Pavia, 28 maggio 2007.

•Tavola rotonda e mostra documentaria Ernesto Teodoro Moneta. Un premio Nobel all'Università di Pavia - Pavia, 10 dicembre 2007.

•Laboratorio “Archivi storici e il fascicolo archivistico” nell'ambito di UniDOC Progetto in materia di documentazione amministrativa, amministrazione digitale, delibere degli organi e documenti informatici, organizzato dal Consorzio Interuniversitario sulla Formazione (Co.In.Fo.) - Pavia, 25 e 26 giugno 2009.

•Laboratorio “La gestione dell'archivio storico” nell'ambito di UniDOC Progetto in materia di documentazione amministrativa, amministrazione digitale, delibere degli organi e documenti informatici, organizzato dal Consorzio Interuniversitario sulla Formazione (Co.In.Fo.), e seconda riunione della Rete degli archivi storici delle università italiane in collaborazione con la Direzione Generale per gli Archivi - Servizio II e con l'Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) - Castello di Belgioioso (PV) 18-19 maggio 2010.

•Workshop e mostra documentaria Pavia 1878. Il mondo della fisica onora Volta, organizzati dal Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Laboratorio di Visione Artificiale in collaborazione con l'Archivio storico dell'Università di Pavia e il Centro Interdipartimentale di ricerca e Documentazione sulla Storia del'900. L'evento è stato inserito nel programma delle celebrazioni per il 650º dalla fondazione dello Studium generale a Pavia - Pavia, 18 novembre 2011 (mostra 18 novembre - 2 dicembre 2011).

•Convegno e mostra documentaria Divulgatori di conoscenza, di idee e di metodi: i docenti dell'Università di Pavia raccontati attraverso le loro carte - Pavia, 22 febbraio 2013.

•Presentazione del volume Divulgatori di conoscenza, di idee e di metodi. I docenti dell'Università di Pavia raccontati attraverso le loro carte. Atti del convegno (Pavia, 22 febbraio 2013), a cura di Fabio Zucca, Alessandra Baretta, Maria Piera Milani, Milano, Unicopli, 2014 - Pavia, 5 marzo 2015.

•II Corso di formazione 2015 di Procedamus (Procedimenti Amministrativi delle Università degli Studi) Progetto di formazione-intervento in materia di procedimenti amministrativi, gestione dei documenti, amministrazione digitale e trasparenza - Pavia, 29-30 giugno 2015.

•Mostra documentaria L'Università di Pavia durante la Prima guerra mondiale in collaborazione con lo studio associato archivi.doc - Pavia, 16 ottobre - 4 novembre 2015.

•Mostra documentaria Pavia città di studenti. Percorsi tra le carte novecentesche dell'Archivio Storico dell'Università di Pavia, a cura di Claudia Bussolino, con il patrocinio del Centro per la Storia dell'Università di Pavia - Pavia, 13 aprile - 31 luglio 2018. Locandina

•Mostra fotografica Il tempo di uno scatto. Personaggi celebri in visita all'Università di Pavia, a cura di Roberta Manara, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Pavia MiBAC - Pavia, 19 febbraio - 6 aprile 2019. Brochure

•Mostra documentaria Pavia città di studenti. Le tesi di laurea: percorsi documentari tra le carte dell'Archivio storico dell'Università di Pavia, a cura di Claudia Bussolino, con il patrocinio del Centro per la Storia dell'Università di Pavia - Pavia, 13 aprile - 13 giugno 2019. Locandina