HOME
HOME
Centro di Coordinamento Nazionale per gli aspetti clinico-tossicologici
DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il Centro Antiveleni di Pavia e Centro Nazionale di Informazione Tossicologica (CAV di Pavia) svolge la funzione di Coordinamento Nazionale per gli aspetti clinico-tossicologici delle unità di emergenza (Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza, Rianimazione, etc.) afferenti alla rete dello SNAP - Sistema Nazionale di Allerta Precoce contro la Droga

Cos'è SNAP ? In conformità a disposizioni Europee in materia, il Dipartimento Politiche Antidroga ha attivato anche nel nostro Paese il Sistema Nazionale di Allerta Precoce contro la Droga.
Il Sistema è finalizzato ad individuare precocemente i fenomeni potenzialmente pericolosi per la salute pubblica - correlati alla comparsa di nuove droghe e di nuove modalità di consumo - e ad attivare segnalazioni di allerta che tempestivamente coinvolgano le strutture deputate alla tutela e alla promozione della salute, responsabili dell'eventuale attivazione di adeguate misure in risposta alle emergenze segnalate.
Per la raccolta delle informazioni il Sistema si avvale di un articolato network di input che coinvolge strutture sanitarie, centri antiveleni, laboratori delle tossicologie forensi, laboratori delle Forze dell'Ordine, e trae informazioni anche dalle unità di contatto, strutture di emergenza, media, organizzazioni del privato sociale, istituti scolastici, ecc.

Come diventare un centro collaborativo?
Svolgere il ruolo di centro collaborativo SNAP significa partecipare al network dei servizi d'urgenza rappresentativi del Sistema Sanitario Nazionale attraverso il quale sarà possibile fornire informazioni cliniche utili ai fini del Sistema Nazionale di Allerta, in termini di sostanze che vengono consumate e sintomatologie correlate migliorando di conseguenza la cura dei pazienti. Ciò consentirà di disporre di una tipologia di dati che finora è scarsamente rappresentata e permetterà inoltre, grazie alla collaborazione con il Centro Antiveleni di Pavia, di arricchire le informazioni che il Sistema inoltra al proprio network con elementi di carattere clinico che potranno supportare le strutture dell'urgenza di fronte ad episodi di intossicazione da sostanze poco note. Sarà inoltre possibile rilevare l'incidenza e le cause di accesso per intossicazione da sostanze d'abuso nei servizi d'urgenza al fine di delineare un quadro più definito di un fenomeno fino ad ora indeterminato. Lo specialista del Centro Antiveleni può fornire ai medici dei servizi d'urgenza un supporto essenziale per l'identificazione di quadri riconducibili a specifiche sostanze e migliorare l'approccio terapeutico.

Per ulteriori informazioni contatta la segreteria del CAV di Pavia (0382 26261) o invia una email cnit@icsmaugeri.it

Come identificare un caso "sentinella"?
In caso di assunzione di sostanze d'abuso meno note, oppure se presenti manifestazioni cliniche non strettamente correlabili alla sostanza d'abuso riferita in anamnesi, contattando il CAV di Pavia (0382 24444 H24, 7/7) sarà possibile effettuare un approfondimento clinico-tossicologico e laboratoristico.
il Centro Antiveleni di Pavia, con il supporto del network del laboratori di riferimento per SNAP, è in grado di fornire consulenza specialistica nei casi di sospetta intossicazione da sostanze d'abuso.

Presso il CAV di Pavia è inoltre attivo il servizio ambulatoriale di follow-up clinico dei casi di intossicazione acuta da nuove sostanze d'abuso.

Prenota la tua visita