Monitoraggio nazionale dell’erpetofauna alloctona

 

Le specie alloctone costituiscono una delle principali minacce per la fauna. Nonostante in Italia siano presenti numerose specie di erpetofauna alloctona, la loro distribuzione loro distribuzione non è ancora sufficientemente conosciuta, e non è stata finora posta sufficiente attenzione sull’importanza di segnalare tempestivamente novità sulla diffusione di queste specie.

La Commissione Conservazione SHI ha quindi deciso di iniziare un monitoraggio nazionale dell’erpetofauna alloctona, per avere un quadro aggiornato della situazione e anche per valutare eventuali cambiamenti nel tempo.

Chiediamo pertanto aiuto alla rete di erpetologi, per raccogliere segnalazione sulla distribuzione delle specie alloctone.

I risultati di questo monitoraggio verranno pubblicati su Acta Herpetologica, all’interno dell’Osservatorio Erpetologico Italiano, secondo le norme dell’Osservatorio.

Le specie su cui riteniamo di focalizzare l’attenzione sono: Rana catesbeiana, Xenopus laevis, Trachemys scripta e altre testuggini palustri naturalizzate.

Ovviamente, anche segnalazioni di altre specie di erpetofauna alloctona sono benvenute, ma vi preghiamo di tralasciare l'avvistamento di singoli esemplari.

Per le testuggini palustri alloctone, sarebbe estremamente interessante (ove possibile) mettere in evidenza le località in cui avviene la riproduzione.

Potete inviare le segnalazioni a Francesco Ficetola, delegato per la Commissione Conservazione:

francesco.ficetola@unimi.it

Dati necessari per la segnalazione:

Data dell’osservazione: Specie: Sito: (breve descrizione) Comune: Provincia: Località più prossima sull’atlante stradale:

Se possibile allegare anche:

fotografie Quota: coordinate GPS: sistema di coordinate utilizzato: posizione su CTR o su immagine da satellite Google Earth

Qualunque nota e commento aggiuntivi sono i benvenuti

esempio di scheda pulita

esempio di scheda compilata

 

 


Torna alla pagina SHI
Back to SHI home page