Tesi di Laurea e ricerche in corso



TESI DI LAUREA

In collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio dell'Università di Milano Bicocca è in corso di svolgimento una tesi di laurea sui parassiti dei rospi comuni (Bufo bufo) del lago di Endine (BG). È importante specificare che nessuno individuo è stato sacrificato ma che l'intera ricerca utilizza esclusivamente animali uccisi dalle automobili. Per informazioni contattare il Dr. Paolo Galli presso il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio dell'Università di Milano Bicocca.
Nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone sono in corso due tesi di Laurea sulla comunità di Anfibi che approfondiscono anche alcuni aspetti legati alle epidemie attualmente presenti ed al declino osservato di alcune specie (Rana dalmatina, Bufo bufo, Triturus vulgaris e T.carnifex) Per informazioni contattare il Dr. Augusto Gentilli collaboratore del Dipartimento di Ecologia degli Ambienti Terrestri e del Territorio dell'Università di Pavia.
Università degli Studi di Pavia. Anno Accademico: 1999-2000, tesi di laurea in Scienze Naturali di Tiziana Stefanini. Titolo della tesi: "Indagini eco-etologiche sulla Natrice dal collare, Natrix natrix (Linnaeus, 1758) nel bosco G. Negri di Pavia". Relatore: Prof. Francesco Barbieri, correlatore dott. Augusto Gentilli.
'Università degli Studi di Milano. Anno Accademico: 1999-2000, tesi di laurea in Scienze Naturali di Marco Santagostino Baldi Titolo della tesi: "Contributo alla conoscenza dell'elmintofauna di Bufo bufo L., 1758 provenienti dai bacini di Endine e del Segrino". Relatrice: Prof. Letizia Garibaldi Correlatore dott. Augusto Gentilli.
Università degli Studi dell'Insubria. Anno Accademico: 1999-2000, tesi di laurea in Scienze Biologiche di Claudia Angiolini. Titolo della tesi: "Aspetti eco-etologici di due specie sintopiche di Lacertidae, Podarcis muralis e Podarcis siculus (Reptilia: Squamata), in una brughiera del Parco Lombardo della Valle del Ticino". Relatore: Prof. Guido Tosi. Correlatore dott. Augusto Gentilli.
Università degli Studi dell'Insubria. Anno Accademico: 1999-2000, tesi di laurea in Scienze Biologiche di Roberta Cesareo. Titolo della tesi: "Aspetti ecologici di una comunità di Anfibi di una brughiera del Parco Lombardo della Valle del Ticino". Relatore: Prof. Guido Tosi. Correlatore dott. Augusto Gentilli.
Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: "Analisi della struttura di una popolazione di Triturus carnifex (Amphibia, Urodela, Salamandridae) nel Parco dei Colli di Bergamo". Relatore della sottotesi di laurea in Scienze Naturali dott. Stefano Scali.
Università degli Studi di Milano. Tesi di laurea in Scienze Naturali di Giovanna Dimitolo. Titolo della tesi: "Eco-etologia di Natrix maura (Linnaeus, 1758) nella bassa Val Trebbia (Appennino Pavese) (Reptilia, Serpentes, Colubridae)". Relatore: Prof. Anna Maria Bolzern; correlatore dott. Stefano Scali. Anno Accademico 1994-1995.
Università degli Studi di Milano. Tesi di laurea in Scienze Naturali di Manuela Springolo. Titolo della tesi: "Studio eco-etologico e biometrico su Coluber viridiflavus Lacépède, 1789 (Reptilia, Squamata, Serpentes, Colubridae)". Relatore: Prof. Anna Maria Bolzern, correlatore dott. Stefano Scali; Anno Accademico 1995-1996.
Università degli Studi di Milano. Tesi di laurea in Scienze Biologiche di Simone Montonati Titolo della tesi: "Eco-etologia di Natrix tessellata (Laurenti, 1768) in condizioni di sovrapposizione di nicchia con Natrix maura (Linnaeus, 1758) (Reptilia, Serpentes, Colubridae)". Relatore: Prof. Ettore Tibaldi, correlatore dott. Stefano Scali.; Anno Accademico 1996-1997.
Università degli Studi di Milano. Tesi di laurea in Scienze Naturali di Alessia Carettoni. Titolo della tesi: "Ecologia trofica e sovrapposizione di nicchia in tre specie simpatriche del genere Rana nel Parco Regionale Adda Nord (Amphibia, Ranidae)". Relatore: Dr. Franca Guidali, correlatore dott. Stefano Scali; Anno Accademico 1996-1997.
Università degli Studi di Milano. Tesi di laurea in Scienze Naturali di Roberta Ferrario. Titolo della tesi: "Ecologia di Natrix maura (Linnaeus, 1758) e analisi delle preferenze ambientali dell’ofidiofauna nel Parco Regionale del Finalese (Reptilia, Squamata, Serpentes)". Relatore: Prof. Anna Maria Bolzern, correlatore dott. Stefano Scali; Anno Accademico 1996-1997.
Università degli Studi di Milano. Tesi di laurea in Scienze Naturali di Marcello Cosentino. Titolo della tesi: "Ecologia e preferenze ambientali degli Anfibi in una Riserva Naturale Orientata del Parco Lombardo della Valle del Ticino (Amphibia, Urodela, Anura)". Relatore: Dr. Franca Guidali correlatore dott. Stefano Scali; Anno Accademico 1997-1998.
Università degli Studi di Milano. Tesi di laurea in Scienze Naturali di Claudio Danese. Titolo della tesi: "Scelte ambientali dell’ofidiofauna in una Riserva Naturale Orientata del Parco Lombardo della Valle del Ticino (Reptilia, Squamata, Serpentes". Relatore: Dr. Franca Guidali correlatore dott. Stefano Scali; Anno Accademico 1997-1998.
Università degli Studi di Milano. Tesi di laurea in Scienze Naturali di Katia Rossi. Titolo della tesi: "Distribuzione e scelte ambientali degli Anfibi nel Parco Regionale del Finalese". Relatore: Prof. Anna Maria Bolzern, correlatore dott. Stefano Scali.; Anno Accademico 1997-1998.
Università degli Studi di Milano. Tesi di laurea in Scienze Biologiche di Mara Antonelli. Titolo della tesi: "Alimentazione, competizione e sovrapposizione di nicchia fra tre specie simpatriche di Anuri nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate". Relatore: Dr. Franca Guidali, correlatore dott. Stefano Scali; Anno Accademico 1998-1999.
Università degli Studi di Milano. Tesi di laurea in Scienze Naturali di Davide Bertolino. Titolo della tesi: "Ecologia di Lacerta bilineata (Daudin, 1802) nella Riserva Orientata "La Fagiana" (Parco Lombardo della Valle del Ticino) (Reptilia, Squamata, Sauria, Lacertidae)". Relatore: Dr. Franca Guidali, correlatore dott. Stefano Scali; Anno Accademico 1999-2000.
Università degli Studi di Milano. Tesi di laurea in Scienze Biologiche di Enrica Ranci-Ortigosa. Titolo della tesi: "Ecologia di Podarcis muralis (Laurenti, 1768) in una Riserva Naturale Orientata del Parco Lombardo della Valle del Ticino (Reptilia, Squamata, Sauria, Lacertidae)". Relatore: Dr. Franca Guidali, correlatore dott. Stefano Scali; Anno Accademico 1999-2000.


RICERCHE IN CORSO

Impatto delle attività pastorali sull'erpetofauna: è una ricerca promossa nel 1996 dal Servizio Tutela Ambientale Naturale e Parchi della Regione Lombardia e coordinata dal Dipartimento di Biologia Animale dell'Università di Pavia (Resposabili: Prof. Francesco Barbieri e Dr. Augusto Gentilli). L'indagine, condotta in aree campione del Parco Adamello e del Parco Alta Garda Bresciano, è principalmente finalizzata alla valutazione dell'influenza dell'attività di pascolo sulla presenza dell'erpetofauna.