SOCIETAS HERPETOLOGICA ITALICA - Sezione Lombardia "Francesco Barbieri"

Statuto


Si costituisce la Sezione Lombardia della SOCIETAS HERPETOLOGICA ITALICA (S.H.I. Sezione LOMBARDIA), nell'ambito di quanto previsto dall'articolo 15, dello Statuto della S.H.I.

La Sezione è dedicata a Francesco Barbieri, socio fondatore della Societas Herpetologica Italica e professore associato di Zoologia applicata presso l’Università di Pavia, prematuramente scomparso il 22 settembre 2001.

1. Natura e finalità

La S.H.I. Sezione LOMBARDIA è un gruppo di lavoro comprendente studiosi e appassionati che si occupano della ricerca su anfibi e rettili in Lombardia. Sua finalità principale è quella di promuovere il progresso delle conoscenze sull'erpetofauna lombarda ai fini della loro tutela e conservazione.

Si prefigge i seguenti scopi:

a) promuovere e coordinare le attività di censimento degli anfibi e rettili in Lombardia, favorendo il collegamento tra le istituzioni scientifiche e i ricercatori, tra questi e la Segreteria centrale e le Commissioni della S.H.I., raccogliendo le esperienze pregresse e pianificando e attuando un censimento regionale secondo modalità standard;

b) offrirsi come punto di riferimento consultivo locale per istituzioni ed enti pubblici e privati, nel campo delle conoscenze, della tutela e della gestione di anfibi e rettili in Lombardia, previa autorizzazione del Consiglio Direttivo della S.H.I.

2. Organizzazione

Possono essere membri della S.H.I. Sezione LOMBARDIA i Soci della S.H.I. che ne facciano richiesta e che abbiano svolto o svolgano attività di ricerca, di divulgazione e di conservazione erpetologica nell'ambito territoriale lombardo.

La decadenza da membro è per dimissioni, per espulsione dalla Societas Herpetologica Italica o per comportamento contrario alle finalità del Gruppo.

I membri della S.H.I. Sezione LOMBARDIA, riuniti in assemblea appositamente convocata, nominano un Coordinamento regionale composto da un Coordinatore regionale, un Vice Coordinatore regionale e, facoltativamente su indicazione del Coordinatore regionale, un Referente per ciascuna delle Commissioni operanti a livello nazionale.

Il Coordinamento regionale indica le linee di indirizzo dell’attività della Sezione e tiene i rapporti con i singoli soci. Può inoltre nominare: i referenti per ciascuna delle Commissioni operanti a livello nazionale, eventuali responsabili aggiunti a livello provinciale o assegnare incarichi speciali, qualora se ne dovesse ravvisare la necessità. Tutti i soci che svolgono funzioni di questo genere entrano a far parte, sino a esaurimento dell’incarico, del Coordinamento regionale ma con funzioni consultive e senza diritto di voto.

Il Coordinatore cura l'esecuzione delle attività comuni e tiene i rapporti con la Segreteria centrale, le Commissioni e il Consiglio Direttivo della S.H.I.; elabora rapporti annuali da portare a conoscenza degli altri Soci e del Consiglio Direttivo; indice riunioni periodiche del Coordinamento regionale e dei membri della Sezione.

L'uso del nome S.H.I. Sezione LOMBARDIA in rapporti ufficiali è consentito solo al Coordinatore regionale, previa autorizzazione del Consiglio Direttivo della S.H.I.

Il Coordinamento regionale, compreso il Coordinatore, rimane in carica per tre anni ed è rieleggibile per un massimo di altri due mandati triennali consecutivi. L'incarico è revocabile in qualunque momento, qualora la maggioranza dei membri della Sezione ne facciano richiesta in assemblea appositamente costituita.

3. Raccolta dati

I dati riguardanti il progetto atlante erpetologico nazionale o regionale, o quanto altro reso noto in riunioni comuni dei membri della Sezione, sono da considerarsi in comproprietà tra l’Autore e la S.H.I. secondo quanto indicato nella “Deontologia e norme per l’utilizzo e l’accesso ai dati contenuti nella Banca Dati della S.H.I.”. I dati inseriti nella Banca Dati regionale possono essere usati dalla S.H.I. Sezione LOMBARDIA per il proprio archivio e per un piano d’azione comune approvato a maggioranza semplice durante una assemblea regionale.

4. Validità

Il consiglio direttivo della S.H.I., con lettera del presidente, prof. Benedetto Lanza, del 10/1/1995, ha approvato la costituzione della Sezione regionale Lombardia S.H.I. avvenuta a Trento nel corso della terza assemblea nazionale in data 8/4/1994.
Per quanto non espressamente previsto nel presente Statuto valgono le norme della S.H.I. e quelle di legge.
Statuto della sezione modificato il 27 settembre 2014, approvato dal Consiglio Direttivo S.H.I. il 15 ottobre 2014.