alt
alt

HOME CAV-CNIT
AREA RISERVATA
CONTATTI
Centro di Competenza
DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Con riferimento a:
Estratto dell'allegato al Decreto n.252 del 26 febbraio 2005
Decreto 20 luglio 2011- Centro di competenza DPC
L'Università di Pavia - Unità Operativa di Tossicologia Medica, Sezione di Tossicologia Clinica e Reumatologia, Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica è stata individuata come Centro di Competenza.

COMPITI E FUNZIONI
Supporto tecnico-scientifico alle istituzioni pubbliche e private, al dipartimento per i settori di tossicologia medica e tossicovigilanza anche nella gestione tossicologica di incidenti chimici.
Attività volte all'individuazione di:
  • procedure efficaci per l'attivazione e per l'intervento specialistico del CAV nella cogestione sanitaria dell'emergenza conseguente ad un incidente rilevante, a supporto degli operatori sanitari presenti sul luogo dell'evento, al fine di integrare, di volta in volta, l'impiego delle procedure generali di base con quello di procedure specifiche dipendenti dalle caratteristiche del singolo evento che coinvolge una o più sostanze pericolose definite dal D. Lgs. 334/99;
  • procedure operative standard di base, applicabili al Sistema di Soccorso Territoriale 118 per ridurre il rischio di contaminazione del personale stesso durante le fasi di soccorso (ivi compresa la fase di decontaminazione degli esposti) e basate su:
    • miglioramento dell'informazione sui rischi da sostanze chimiche (effetti irritanti, caustici/corrosivi, tossici sistemici, reazione delle sostanze chimiche);
    • adozione di adeguati mezzi di protezione personale e programmazione dell'addestramento al loro impiego;
    • impiego di procedure di base per la decontaminazione dei soggetti esposti.