Attività e aree di ricerca

La varietà di interessi e di competenze presenti nei dipartimenti coinvolti nel dottorato permette un'ampia offerta di percorsi specialistici differenziati. L'attività del dottorato si articola in tre curricula che trovano diretto riscontro in alcune delle aree di Ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione (http://iii.unipv.it/aree-di-ricerca/)

-FOTONICA E SISTEMI DI COMUNICAZIONE SPAZIALE

Il curriculum Fotonica affronta le tematiche relative a tecniche e dispositivi fotonici integrati per le telecomunicazioni e la sensoristica, allo sviluppo di sorgenti laser per applicazioni industriali e spaziali.
Il curriculum di Sistemi e Comunicazione Spaziale è rivolto a tematiche di ricerca riguardanti lo sviluppo sia hardware che software dei moderni sistemi di telecomunicazione, con particolare attenzione alle applicazioni spaziali.

-INFORMATICA E AUTOMATICA

Il curriculum di Informatica e Automatica affronta le tematiche più innovative di questi due settori. In particolare comprende i temi della Data Science, del Multimedia e dei Sistemi Embedded, per quanto riguarda gli aspetti informatici e della Teoria dei Controlli e della Robotica per quanto riguarda gli aspetti legati all'automazione. In questo percorso si inserisce la tematica "FINancial data TECHnology", che riguarda lo studio delle tecnologie finanziarie e, in particolare, dei metodi di data science, machine learning e blockchain network, necessari per la valorizzazione dei "big data" finanziari.

-INGEGNERIA ELETTRICA

Il curriculum di Ingegneria Elettrica si propone di formare giovani ricercatori con competenze specialistiche nelle aree tematiche dell'elettrotecnica industriale, degli azionamenti elettrici e degli impianti elettrici di potenza, con particolare attenzione alla capacità di sviluppare modelli innovativi per l'analisi ed il progetto di sistemi complessi.