BIBLIOGRAFIA

Camilleri, Lelio (1999), Le Bruit Organisé, in Ouïr, Ecouter, Entendre, Comprendre d'Après Schaeffer, Parigi, Buchet Chastel.

Camilleri, Lelio (2005), Il peso del suono, Milano, Apogeo.

Chion, Michel (2004), L’arte dei suoni fissati o la musica concretamente, Roma, Edizioni Interculturali.

Covach, John (1997), Progressive Rock. Close to the Edge and the Boundaries of Style, in Understanding Rock: Essays in Musical Analysis, Covach J. e Boone G.M. (a cura di), Oxford, Oxford University Press, pp. 3-32.

Delalande, François (2001), Le Son des Musiques, Parigi, Buchet/Chastel.

Henry Cow (1991), Note di programma del CD, CD East Side Digital ESD 80492.

Hopper, Hugh (2005), Comunicazione personale.

King, Michael (1994), Falsi movimenti. Una storia di Robert Wyatt, Milano, Arcana Editrice.

Middleton, Richard (1990) Studying Popular Music, Milton Keynes, Open University Press.

Middleton, Richard (2000), Reading Pop, Oxford, Oxford University Press.

Moore, Allan F. (1993), Rock. The Primary Text, Buckingham, Open University Press.

Schaeffer, Pierre (1966), Traité des Objets Musicaux, Paris: Editions du Seuil.

Smalley, Denis (1996), The Listening Imagination: Listening in the Electroacoustic Era, “Contemporary Music Review”, 13/2, pp. 77-107.

Wishart, Trevor (1986), Sound Simbols and Landscape, in S. Emmerson (a cura di), The Language of Electroacoustic Music, London, Macmillan, pp. 41-60.


DISCOGRAFIA

The Beatles (1968), The Beatles (White Album) – CD Emi Records 1108488.
The Beatles (1967), Stg. Peppers Lonely Hearts Club Band - CD EMI 1108486.
The Beatles (1988), Past Master Vol. 2 - CD Parlophone CDP 7 90044 2.
Caravan (1975), Cunning Stunts - CD Deram 8829812.
Gentle Giant (1972), Three Friends – CD Columbia CK 31649.
Gentle Giant (1973), Octopus – CD Vertigo 842 694-2.
Gong (1971), Camembert Electrique - CD Charly 11.
Hopper, H. (1973), 1984 - CD Cuneiform Rune 104.
Henry Cow (1974), Unrest – CD East Side Digital ESD 80492.
King Crimson (1973), Larsk’ Tongue in Aspic - CD EG EGCD 7.
Pink Floyd (1970), Atom Earth Mother - CD EMI 7243 8 31246 2.
Schaeffer, P. (1990), L’OEuvre Musicale - CD INA C 1006-1009.
Soft Machine (2004), Volume One and Two – CD Big Beat CDWIKD 920.
Soft Machine (1969), Spaced – CD Cuneiform Record Rune 90.
Soft Machine (1970), Third – CD Columbia CGK 30339.
Wyatt, R. (1970), The End of an Ear – CD Columbia COL 437005-2.
Yes (1971), Fragile – CD Atlantic 8122-73789-2.
Yes (1972), Close to the Edge - CD Atlantic 6134538.


ESEMPI SONORI

Ex. sonoro 1 - Versione completa di Wet Cheese Delirium dei Gong
Ex. sonoro 2 - Istantanee sonore della parte iniziale di Out-bloody-rageous dei Soft Machine
Ex. sonoro 3 - Quattro estratti da Miniluv dall’album 1984 di Hugh Hopper
Ex. sonoro 4 - I 41 secondi iniziali di Deluge degli Henry Cow
Ex. sonoro 5 - Un esempio di loop strumentale da Spaced dei Soft Machine
Ex. sonoro 6 - Due estratti della parte finale di The Dabsong Conshirtoe dei Caravan
Ex. sonoro 7 - Un esempio di organo e basso distorti in un esecuzione di Moon in June dei Soft Machine
Ex. sonoro 8 - Tre trasformazioni del pattern della batteria nei brani di End of an Ear di Robert Wyatt
Ex. sonoro 9 - Parte iniziale di Roundabout degli Yes. In coda viene presentato il suono iniziale non retrogradato
Ex. sonoro 10 - Estratto da Shaving is boring degli Hatfield and the North
Ex. sonoro 11 - Un estratto dalle improvvisazioni delle sedute di registrazioni di Unrest degli Henry Cow seguito da un estratto del brano Linguaphonie, dal medesimo album
Ex. sonoro 12 - Il passaggio fra Mister Class and Quality ? e Three Friends dei Gentle Giant
Ex. sonoro 13 - Due estratti da River dei Gentle Giant
Ex. sonoro 14 - Un estratto dell’inizio di Alan’s Psychedelic Breakfast dei Pink Floyd
Ex. sonoro 15 - Passaggio armonico sottolineato da un rumore di masticazione in Alan’s Psychedelic Breakfast dei Pink Floyd